Marco Caudai

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
Marco Caudai

Musicista e bassista dal 1980, si occupa di didattica per basso elettrico da oltre 25 anni. A 13 anni inizia lo studio della chitarra classica ed in seguito intraprende quello del basso elettrico come autodidatta, collaborando con alcune fra le band più attive della scena rock toscana.

Dal 1987 in poi inizia la sua attività di turnista con artisti italiani e non, fra cui Nick Griffiths (co-producer in ‘The Wall’ dei Pink Floyd) ed Irene Grandi.

Dal 1993 in poi si dedica alla didattica del proprio strumento e al perfezionamento degli studi, svolgendo attività live in Europa e negli Stati Uniti grazie ai contatti ottenuti frequentando il Musician Institute di Londra ed il Bass Collective di New York.

Dal 1994 al 1999 è docente dei corsi di basso elettrico presso la Società Filarmonica di Grosseto.

Dal 2000 fino al 2006 è docente e coordinatore nazionale dei corsi di basso elettrico presso l’Accademia Musicale Lizard di Fiesole.

Nel 2002 realizza i metodi didattici “Scuola di Basso Elettrico” Vol I e II pubblicati ed editi da BMG/Ricordi, presentandoli con una serie di clinics in tutta Italia fra cui il Disma Music Show di Rimini 2002 e 2003.

Sempre nel 2002 fino al 2006 ritorna a suonare con Irene Grandi sia live che in studio, effettuando oltre 250 concerti in sei tournèe italiane, circa 60 passaggi televisivi Rai, Mediaset e Mtv, 4 album, 7 cd singoli, un dvd live e 7 canzoni pubblicate in veste di coautore; durante questo periodo collabora live anche con Gianluca Grignani, Stefano Bollani e live/studio con Edoardo Bennato.

Nel 2006 nasce Bass To Rock, la prima Accademia Musicale in Italia dedicata esclusivamente al basso rock; un progetto da lui ideato e di cui è direttore artistico, costituito da oltre 40 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.

Nel 2007 realizza il metodo didattico con cd “Sex, Bass & Rock’n’Roll”, edito e distribuito daCarisch.

Dal 2008 è in tour con Gino Paoli, grazie al quale collabora live anche con Renato Zero, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Giuliano Sangiorgi e Malika Ayane.

Nel 2009 realizza “Il Manuale del Basso Rock” edito e distribuito da Carisch, seguito da un tour clinic presso negozi e scuole di musica in Italia. Durante questo periodo collabora live in masterclass con Robben Ford e Tullio De Piscopo.

Nel 2012 produce una nuova Collana Editoriale Bass To Rock in collaborazione con Carisch, ideando e supervisionando un progetto didattico unico in Italia che prevede la realizzazione in due anni di 10 volumi specifici per lo studio del basso elettrico, dove gli autori sono gli stessi docenti dell’Accademia.

Nel 2013 nasce il power trio Marton Caudai Capitani, un progetto di pura energia rock nato insieme a Tolo Marton e Luca Capitani, che li porta a suonare nei principali club e festival di tutta Italia; nel 2014 esce il loro primo album intitolato “#zero” contenente raffinate cover e composizioni originali fra cui alcuni brani delle Orme, band nella quale Tolo ha militato.

Dal 2006 è docente dei corsi di basso elettrico presso il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto, sede centrale dell’Accademia Bass To Rock.

Official endorser italiano per Fender, Ampeg, Elixir e Digitech.