Orchestra Mirko Casadei

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
orchestra mirko casadei

L’Orchestra Mirko Casadei è l’orchestra italiana da ballo più famosa e longeva, popolare nel settore del ballo italiano e famosa al mondo per il suo genere musicale denominato Liscio (termine adottato da Raoul Casadei nel 1973 e riferito al tipo di ballo). L’orchestra è divenuta celebre per aver diffuso la musica romagnola a livello italiano ed internazionale.

Fondata nel 1928 da Secondo Casadei (al secolo Aurelio Casadei), nel 1960 ne entrò a far parte il nipote Raoul Casadei che alla morte dello zio ne prese il testimone.

Dal 1998 il timone dell’Orchestra Casadei passò dal padre Raoul al figlio Mirko Casadei che la etichettò con la denominazione Beach Band, termine che si posiziona fra la big band e laspiaggia, tema predominante della maggior parte delle canzoni dei Casadei. Mirko nomina il suo genere musicale pop-folk.

Tra le più importanti canzoni dell’Orchestra ricordiamo: Ciao mare, Romagna mia, Romagna capitale, Romagna e sangiovese, La mazurka di periferia, Tavola grande e Giramondo.

(da Wikipedia)

Segui Orchestra Mirko Casadei su Facebook

Segui Orchestra Mirko Casadei su Instagram