Paolo Gianolio

(Claudio Baglioni)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
paolo gianolio

Paolo Gianolio è un chitarrista, arrangiatore e produttore discografico italiano.

Paolo ha lavorato con molti tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano ed internazionale (la band Change insieme a Mauro Malavasi). Autore ed arrangiatore anche di brani dance made in Italy tra i quali Higher di Vivien Vee, buon successo radiofonico e nelle discoteche nel 1983.

Con Eros Ramazzotti ha partecipato come session-man al disco “Cuori Agitati” (il disco d’esordio contenente il brano “Terra Promessa”), proseguendo poi con “Musica è” e “In Ogni Senso”. Ha suonato poi in molti dischi di Mina (“Lochness”, “Canarino Mannaro”, “Mazzini canta Battisti, “Cremona”, “Leggera”, “Dalla Terra” e altri) e annovera inoltre collaborazioni con Laura Pausini, Andrea Bocelli, Miguel Bosè, Fiorella Mannoia, Giorgia, Matia Bazar, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Patty Pravo.

L’incontro più importante è però senza dubbio quello del 1985, quando viene chiamato da Claudio Baglioni per il tour “La Vita È Adesso”. Da questa esperienza nasce un lunghissimo rapporto di collaborazione che vede Paolo Gianolio tuttora impegnato come chitarrista, arrangiatore e produttore di tutti i lavori di Baglioni.

Segui Paolo Gianolio su Facebook

Segui Paolo Gianolio su Instagram