ArtistiComunicati StampaRegal Tip

Roberto Gatto entra a far parte della famiglia Regal Tip

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
Roberto Gatto portfolio

Regal Tip e M. Casale Bauer sono felici di annunciare la collaborazione con Roberto Gatto, batterista, arrangiatore e compositore di fama internazionale.

Roberto ha suonato in Europa e in tutto il mondo con i più importanti artisti italiani e internazionali. Oltre ad una raffinata ricerca timbrica e una tecnica perfetta, i progetti in cui suona sono caratterizzati da un calore che è proprio della cultura del Mediterraneo.

Numerose sono le sue collaborazioni come sideman: Chet Baker, Freddy Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Randy Brecker, Enrico Rava e tanti altri.

Nel corso degli anni ha composto musica per il cinema, in particolare insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di “Mignon e Partita”, che ha ottenuto cinque David di Donatello, “Verso Sera” e “Il grande cocomero”, tutti diretti da Francesca Archibugi.

Nel 1983 è stato eletto il primo batterista Italiano dal sondaggio della rivista mensile Fare Musica. Nel 1983 e nel 1987 con il gruppo Lingomania ha vinto il referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz nella categoria miglior gruppo. Nel 1988, 1989, 1990 è stato al primo posto della categoria batteristi dei “vostri preferiti” di Guitar Club. Nel 2007, 2009 e 2010 è stato votato come il miglior batterista dal referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz. Nel 1993 ha realizzato due video didattici “Batteria vol. 1 e 2”. E ‘stato il direttore artistico di Jazz in progress presso il Teatro dell’Angelo a Roma. Per oltre dodici anni ha insegnato batteria e musica d’insieme presso i seminari di Siena Jazz. Ha frequentato il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e il Conservatorio de L’Aquila. E’ titolare della cattedra di batteria jazz al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

Tutto questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei batteristi e compositori più interessanti della scena mondiale.

niko2610@gmail.com

Ph. Niko Giovanni Coniglio

Maggiori informazioni: www.robertogatto.com

Articoli correlati:

poster1-englisch 2018 Kopie klein

AltusArtistiClinics

Una Clinic imperdibile del Maestro Denis Bouriakov!

Andrea_Andreoli

ArtistiMarchiXO

Benvenuto a Andrea Andreoli!