ArtistiXO

Benvenuto a Daniele Morandini nella famiglia XO!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
DSCN3276bn

Daniele Morandini è un musicista di primissimo piano, trombonista della Scala di Milano, dotato di una sensibilità musicale e umana fuori dal comune e… ha scelto XO per le sue performance in tutto il mondo! Daniele Morandini suona un trombone XO 1236RL-O.

Ecco il suo impressionante curriculum:

DANIELE MORANDINI

PRIMO TROMBONE – TEATRO ALLA SCALA

Nato a Siena nel 1983, inizia lo studio del trombone nel 1994 con Marco Piattelli, per poi proseguire con Walter Carpano e diplomarsi con 10/10 e lode nel 2000 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena nella classe di Mauro Bianchi.

Nel 2002 ottiene la maturità scientifica al Liceo Scientifico Statale di Siena “G.Galilei” e frequenta l’Accademia di Perfezionamento “Santa Fiora in Musica”, con Andrea Conti.

Nel 2005 ottiene il “Diplome de Musicien d’orchestre” al “Conservatoire de Musique de Genéve” con menzione “très bien” nella classe di Andrea Bandini.

Nel 2008 ottiene il Diploma Accademico di Secondo Livello in “Discipline Musicali” all’Istituto Musicale della Valle d’Aosta riportando la votazione di 110/110 e lode. Dal 2004 al 2006 П stato secondo trombone nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Dal 2006 fino al 2011, è stato il principal trombone della Th Israel Philharmonic Orchestra, sotto la direzione musicale del M° Zubin Mehta. Ha ricoperto il ruolo di acting associate principal trombone nella New York Philharmonic per la stagione 2011-12.

Dal settembre 2012 è il primo trombone dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala.

Dal 2016 collabora con la Lucerne Festival Orchestra, sotto la direzione musicale del M° Riccardo Chailly. Nell’ottobre 2010 ha eseguito per l’apertura della 75° stagione della Israel Philharmonic Orchestra, in prima mondiale, il concerto per trombone e orchestra “Trombone Odyssey” scritto dal compositore israeliano Moshe Zorman e diretto dal M° Zubin Mehta.

Nello stesso anno è apparso come solista con la Israel Chamber Orchestra eseguendo il concerto per trombone contralto e archi di J. G. Albrechtsberger. E’ stato professore di trombone alla Jerusalem Academy of Music and Dance e alla Buchmann-Mehta School of Music presso la Tel-Aviv University per quattro anni ed accanto al regolare insegnamento nelle università, ha tenuto numerosi master classes e recitals in Europa, Israele, Brasile, Cile, Thailandia, Cina, Giappone, Stati Uniti, Russia e Australia.

Attualmente è docente presso l’Accademia Teatro alla Scala ed ha più volte fatto parte di giurie di prestigiosi concorsi internazionali per ottoni.

E’ un membro fondatore del Quintetto d’Ottoni del Teatro alla Scala.

DSCN3276bn

Articoli correlati:

AZUMI-A4-Mo-Parrino-VE_m_2

AltusArtistiAzumiEventiMaster class

Masterclass del Maestro Stefano Parrino, endorser Azumi, presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

1504340071231

ArtistiClinicsXO

Masterclass di Daniele Morandini a Tokyo