Gabriele Malloggi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
Malloggi_fotoC
Gabriele Malloggi nasce a Pisa nel 1972 ed inizia a suonare il Trombone all’età di 9 anni con il Maestro A.Andreotti. Nel 1991 consegue la Maturità Scientifico Sperimentale “Biologico Sanitaro” proseguendo poi gli studi musicali con il Maestro Walter Carpano al Conservatorio “Luigi Cherubini “ di Firenze dove si diploma in Trombone nel 1994.
Si perfeziona e specializza in Trombone Basso sotto la guida di insegnanti  quali Micha Davis Israel Philarmonic, Charles G.Vernon Chicago Symphony Orchestra, Steve Norrell MET Opera House di New York.
Nel 1994 viene selezionato dall’Accademia “A.Toscanini” di Imola per partecipare al corso di Alta Formazione in Orchestra.
Dal 1995 al 1996 è Trombone basso solista della Banda Militare della Brigata Paracadutisti Folgore dopodiché inizia a collaborare con numerose Orchestre.
Nel 1999 come vincitore di concorso viene scelto dal Maestro Zubin Mehta  per ricoprire il ruolo di Trombone Basso nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ruolo che ricopre tuttora  suonando con Maestri di fama mondiale quali C.Abbado, Z.Mehta, S.Ozawa, W.Sawallish, R.Muti, V.Giergiev e molti altri.
Oggi oltre a far parte de “Gli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino “,collabora con importanti Istituzioni Musicali quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala,Orchestra dell’Accademia di Santa Cecila,GranTeatro La Fenice anche in qualità di Trombonista Contrabbasso.
È docente di Trombone all’Italian Brass Week,svolge un’intensa attività didattica tenendo masterclasses in Italia, Giappone,Stati Uniti e Sud America ed è spesso presente in commissioni di concorso, ospite di numerose Orchestre.
Dal 2007 al 2017 collabora con altri marchi importantissimi, lavorando a diretto contatto con la Ricerca e Sviluppo e contribuendo notevolmente allo sviluppo stesso dei tromboni bassi
Dal Febbraio 2018 inizia la sua collaborazione con la “XO Sophisticated Brass” accettandone l’endorsement.
Gabriele Malloggi suona un Trombone basso
XO modello 1240LT.
Malloggi_fotoC